HOT
daniemadeinsicily-cod-083-coffetta-siciliana-ruota-arancio-fronte.jpg
daniemadeinsicily-cod-083-coffetta-siciliana-ruota-arancio-dettaglio.jpg
daniemadeinsicily-cod-083-coffetta-siciliana-ruota-arancio-retro.jpg

Coffetta Siciliana Ruota Arancio

 240.00

MATERIALI:
Coffa: Palma nana
Tessuto esterno: Pizzo arancio
Tessuto interno: Velluto arancio
Manici: Rivestiti in gros grain
Passamaneria: Fioccata arancio
Specchi e decori: Metallo dorato
Elemento decorativo: Ceramica di Caltagirone di colore arancio
Finiture: Lana

Availability: Disponibile su ordinazione COD: 083
  • Personalizza il tuo prodotto

    Personalizza il tuo prodotto applicando con soli € 12,20 in più una scritta interna (max 10 caratteri).

Visualizza carrello

Descrizione

*DIMENSIONI: L 30/32 x H 20

*Essendo un prodotto artigianale le misure possono variare.

COLORI:

  • Arancio

Coffetta Siciliana Ruota Arancio

Un’esplosione di arabeschi. Intarsi dalla laboriosa manifattura. Definiti dal grande scrittore francese Guy de Maupassant come UN REBUS CHE CAMMINA.
Il carretto siciliano, trapunto di fastosi ornamenti ed imbellettato da tinte oro e porpora, fa propria la multiforme identità dell’isola incarnando un’iconografia corposa e memorabile. Piccolo scrigno dalla perfetta manifattura, diffusosi negli inizi dell’800, questo umile mezzo di trasporto, strettamente connesso al vivere contadino, si concesse un lusso: quello di essere una piccola opera d’arte in movimento. Il brand di coffe DANIÉ  ne riporta in auge splendori e storia con una piccola e preziosa limited edition. Rievocandone il valore simbolico di scrigno inteso come contenitore di storie e tradizioni.

Ma il fascino di queste opere variopinte non risiede meramente nello sfolgorio dei loro colori. In un tempo in cui i libri ed il sapere erano accessibili a pochi, la narrazione storica si perpetrava attraverso l’arte figurativa.
Inizialmente adibiti al trasporto dei prodotti della terra e della legna, i carretti divennero ben presto silenti portatori di messaggi e manifesti della narrazione storica.
E allora, laddove non vi erano testi, vi era un sapere tramandato con grande semplicità, protetto dallo scorrere del tempo, profuso con la potenza dei colori e delle sgargianti figure ed assorbito da tutti coloro che posassero banalmente lo sguardo su questi preziosi “libri in movimento”.
Questo sapere secolare, arricchito dalla passione per la tradizione e l’identità della propria terra, conserva tutt’oggi la propria preziosa essenza. Un’arte gelosamente custodita e tramandata di generazione in generazione.
Curioso osservare la naturale influenza che questi piccoli scrigni in movimento, hanno saputo esercitare nel tempo nel mondo della moda.
DANIÉ  reinterpreta lo stile dei carretti siciliani in una suggestiva collezione di borse Limited Edition che ha il sapore di una sicilianità antica tuttora ammirata e contemplata. Protagonista assoluto la RUOTA con i suoi caledoscoipici colori che trasmettono allegria e gioia.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
Dimensioni 30 × 20 × 15 cm
Opzioni aggiuntive

Con tracolla, Senza tracolla